E' un dato certo che la prevenzione sia determinante per ridurre l'insorgenza delle lesioni da decubito o, a lesione già instaurata, per limitarne al minimo la progressione. Il presupposto per un'efficace prevenzione, nonchè trattamento è l'approccio multidisciplinare alla patologia, che veda impegnate più figure professionali in grado di affrontare il problema da un punto di vista clinico, farmacologico ed assistenziale.
Prevenzione vuol dire:
- identificazione dei soggetti a rischio
- applicazione protocollo di prevenzione
C'è sempre più attenzione sulle lesioni da decubito in quanto è stato ampiamente dimostrato che con l'uso di specifici dispositivi si possono prevenire, migliorando significativamente la qualità di vita del paziente e ottimizzando la spesa.
"Per ausili intendiamo quegli strumenti che permettono l'adattamento individuale della persona all'ambiente".
Un presidio antidecubito è un supporto o dispositivo atto a ridurre o scaricare la pressione di contatto esercitata dal corpo su di una superficie, attraverso modalità diverse. Le superfici antidecubito vengono suddivise in classi ed ogni classe comprende numerosi prodotti con caratteristiche diverse.
In quanto professionisti della salute, offriamo una soluzione globale e un servizio completo per la gestione dei sistemi antidecubito. L'obiettivo primario per una corretta prevenzione è quello di fornire il servizio più adeguato alle esigenze del paziente.
Soluzioni per la gestione di posti letto ed ausili